Essiccatori Biosec: migliori prodotti, recensioni, prezzi, opinioni

L’essiccazione è un metodo di conservazione naturale, che l’uomo utilizza da sempre, perché garantisce cibi sani con ottime caratteristiche organolettiche. Negli ultimi tempi, la disidratazione degli alimenti è tornata di moda, grazie anche alla disponibilità degli essiccatori che velocizzano e facilitano tale processo. Chi si avvicina al mondo dell’essicazione lo fa perché ama la natura, vivere sano e nel rispetto delle tradizioni e dell’ambiente, tutti valori che sono alla base dell’attività che la nota azienda svolge oramai da 30 anni, garantendo sempre un’alta qualità dei suoi prodotti, legata, rigorosamente al Made in Italy. Vediamo insieme cosa ci offre la Biosec, uno dei marchi più importanti in Italia per quanto riguarda la vendita degli essiccatori per alimenti.

 

Professionalità sempre all’avanguardia

L’azienda nasce nella campagna veneta, con l’intento di aiutare chi fa della coltivazione e conservazione degli alimenti la sua principale attività. Gli essiccatori per alimenti sono progettati nel rispetto dell’ecosostenibilità, del risparmio energetico, del recupero delle eccedenze alimentari e della qualità dei materiali di costruzione. Anno dopo anno, l’attenta professionalità è sempre rivolta alla realizzazione di nuovi prodotti che si evolvono per garantire una conservazione degli alimenti sempre più ottimale, mantenendo i valori di base preposti dal marchio, nel rispetto dell’ambiente.

Flusso orizzontale

La gamma di essiccatori offerta dall’azienda può soddisfare tutte le esigenze di una vasta clientela, con una serie di linee studiate ad hoc per ogni evenienza. In particolare, tutti gli essiccatori sono progettati per funzionare con il sistema a flusso orizzontale dell’aria che permette una disidratazione degli alimenti più veloce e uniforme. Ecco perché nei disidratatori Biosec non c’è bisogno di scambiare i cestelli, durante il processo di essiccazione, come invece avviene per i macchinari con sistema a flusso verticale.

Inoltre, i cassetti possono essere riempiti anche con alimenti diversi, perché la particolarità del movimento del flusso d’aria calda farà si che non si mescolino gli aromi dei diversi cibi. Pertanto, questi essiccatori, permettono di risparmiare tempo e di essiccare tanti alimenti per ogni ciclo.

Programmi di essiccazione

Gli essiccatori sono caratterizzati dall’innovativo sistema Dryset Pro con programmi automatici e diversi livelli di temperatura per un’essiccazione mirata in base alla tipologia di alimento. L’esclusiva funzione di mantenimento farà si che, una volta terminato il programma di essiccazione, i cibi sono tenuti in condizioni tali da non riprendere l’umidità persa, in attesa di essere conservati. Ogni modello ha un pratico timer che permette di impostare i cicli di lavorazione fino a 48 ore.

Questo vi permetterà di essiccare tante tipologie di alimenti, da quelli che richiedono poche ore di disidratazione, come i funghi, a quelli che, invece, hanno bisogno di più tempo per perdere la loro umidità, come i fichi.

Versioni per ogni esigenza

I modelli in vendita sono davvero tanti, da quelli fabbricati con materie plastiche di qualità a quelli interamente in acciaio INOX, tutti eleganti e studiati per ottimizzare gli spazi a disposizione, aumentando contemporaneamente la superfice utile di essiccazione. I disidratatori a tunnel hanno capienze diverse, in relazione al numero di cestelli, da 5/6 fino a 12, in base al modello, con la possibilità esclusiva di poter affiancare dei moduli nel tempo, con l’aggiunta di altri cassetti, sfruttando al massimo l’efficienza del motore in dotazione.

Sono disponibili anche modelli di essiccatori ancora più professionali, molto tecnologici, perché consentono il controllo elettronico dell’umidità e la sanificazione dei prodotti con i raggi UV-C. Naturalmente, l’azienda offre anche modelli ancora più grandi per soddisfare le esigenze delle medie e grandi aziende.

Prezzi e nostre opinioni

I costi medi di questi essiccatori a tunnel per uso casalingo oscillano tra le 170 e le 480 euro. Il prezzo varia naturalmente in base al modello, gli essiccatori in materiale plastico, con 5 cestelli, hanno i costi più bassi, mentre, quelli interamente di acciaio INOX con 12 cestelli sono, naturalmente, quelli che costano di più.

In linea generale, i prezzi medi di mercato di questi essiccatori sono più alti rispetto quelli di altri marche ma l’alta tecnologia offerta, insieme alla qualità dei materiali e alle garanzie dall’azienda, fa di questi prodotti tra i più affidabili sul mercato.


Natalia Piciocchi è un libero professionista che da anni si occupa di qualità e conservazione degli alimenti. E’ autrice di testi agronomico-culinari. Scrive per varie aziende per la recensione di prodotti alimentari, utensili per la casa e la cucina.

Back to top
Apri menu
Essiccatori per Alimenti